A chi non è mai successo di trovarsi in una discussione in cui c’è stata una sorta di esplosione emotiva, con un predominio dell’irrazionalità, in cui riusciamo a percepire e trasmettere solo sentimenti negativi?
La risposta è: “A tutti!”.
Ma che cos’è l’esplosione emotiva?
Per usare un paragone potrebbe essere un esercito pronto ad affrontare una minaccia esterna che lo costringe a rimanere mobilitato senza mai poter iniziare la battaglia.
Immaginate il malessere …
In questi casi la nostra razionalità si scollega completamente dalla nostra mente.
Per evitare di incorrere in situazioni come questa conviene fare un compromesso con se stessi: innanzitutto dovremmo imparare a riconoscere in anticipo l’imminente catastrofe. Se ci conosciamo abbastanza bene dovremmo sapere quali il punto di non ritorno.
Una volta riconosciuta questa fase mettiamo ON sul pulsante pausa: ci sono diversi modi per farlo, basta solo individuare quello che più si addice alla nostra persona.
Dulcis in fundo … cambiamo prospettiva e visione rispetto al nostro interlocutore. Se tutti e due rimanessimo fissi sui nostri punti fermi la rigidità e di conseguenza la rabbia crescerebbero senza freno.
Meglio vedere l’altra faccia della medaglia, non credete?
Vivere è facile, vivere bene è meglio.
La Ludo
Fonte: http://psicoadvisor.com/esplosione-emozionale-perche-agiamo-in-maniera-irrazionale-2246.html