I ritmi frenetici della vita quotidiana ci rendono spesso “vittime” dell’ansia e dello stress: sempre più persone soffrono di attacchi di panico, di angoscia e chi più ne ha più ne metta.
Il più delle volte la soluzione è la psicoterapia, che permette di essere più lucidi e di avere un maggior distacco rispetto ai problemi stessi.
Tuttavia ci sono alcune tecniche di rilassamento che risultano efficaci e che possiamo iniziare a fare anche comodamente da casa.
La musicoterapia
La musica, associata alla respirazione, è davvero un ottimo toccasana! Funziona moltissimo anche quando si è in macchina, in mezzo al traffico, per abbassare i livelli di stress.
La respirazione controllata
Per dieci minuti bisogna chiudere gli occhi e fare dei respiri profondi a bocca chiusa a cui far seguire un’espirazione a bocca aperta: mentre si inspira bisogna pensare alla preoccupazioni, quando si butta fuori l’aria invece è necessario visualizzare le ansie che escono dal nostro corpo.
Il training autogeno
Si tratta di una delle tecniche di rilassamento più diffuse: sono necessari 15 minuti al giorno, da ripetere anche 2/3 volte nella stessa giornata se i livelli di tensione sono molto alti. All’inizio sono molto utili i video disponibili su internet per capire come fare l’esercizio al meglio.
La meditazione
Anche soltanto 20 minuti al giorno per meditare sono utili per favorire il sonno e abbassare il battuto cardiaco e di conseguenza ogni tipo di tensione. Un esercizio molto utile è il cosiddetto “fiore del ciliegio”: cercate il tutorial su internet, ne resterete davvero colpiti!
Il rilassamento muscolare progressivo
Si tratta di una tecnica basata sulla contrazione e sul rilascio di alcuni muscoli: è necessario sdraiarsi sul pavimento, con le braccia lungo il corpo e le gambe un pò aperte. Piano piano si contraggono e poi rilasciano le dita dei piedi, le gambe, i glutei, il bacino, gli addominali, le braccia e le mani fino ad arrivare a labbra, occhi e fronte.
Vivere è facile, vivere bene è meglio.
La Ludo
Fonte: https://www.amando.it/salute/benessere/tecniche-rilassamento.html